Scarica la locandina per conoscere tutti gli appuntamenti della Settimana dell’Educazione 2017: Invito Settimana dell’educazione_web
Il convegno diocesano
Anche quest’anno nell’ambito della Settimana dell’educazione viene proposto dall’Uff. di Pastorale Giovanile il convegno diocesano di pastorale giovanile, dal titolo “Come orizzonte il futuro”.
Due le provocazioni di campo, da cui verranno prodotte altre due schede di ascolto per il Sinodo: una fondativa, teologica, affidata a don Raffaele Maiolini, della diocesi di Brescia, sul tema fede e giovani oggi; una più sociologica, con il contributo qualificato del prof. Franco Garelli, autore di diverse pubblicazioni e da ultimo di Piccoli atei crescono, dedicato alle sfaccettature dell’appartenenza religiosa giovanile in Italia.
Ai due relatori sarà chiesto di mettere sul tappeto la condizione giovanile di oggi rispetto alla figura della fede e al legame con le istituzioni, le comunità, i percorsi, toccando una delle dimensioni più specifiche del Sinodo dei giovani.
La sede sarà come sempre il Seminario vescovile di via Milano 5, a Cremona, dalle 15.30 di sabato 28 gennaio.
Il convegno prevede quattro tappe: un avvio affidato all’ascolto della lettera di Papa Francesco e alla preghiera; un dialogo tra giovani e don Raffaele; un parallelo dialogo tra giovani e il prof. Garelli; infine il dibattito con i presenti. Sono invitati, come di consueto, sacerdoti ed educatori, ma anche tutti i giovani che sono interessati a un ascolto più puntuale delle tematiche.